sabato 18 maggio 2013

Avventure letterarie














IL TALISMANO DELLE ANIME GEMELLE

Un fantasy-thriller accattivante, disponibile su Amazon e su altri siti come e-book kindle (2,70 euro), e-book epub (2,49 euro), e-book pdf (2,99 euro), libro cartaceo (10,90 euro, 170 pp.).

Una donna e un uomo più giovane di lei si conoscono a Firenze in una libreria esoterica: Davina, medium spiritista, e Antonello, un ragazzo alla ricerca della propria identità. Quest'ultimo è subito assalito da strane sensazioni di déjà-vu e, sentendosi profondamente attratto dalla medium, decide di affidarsi a lei per trovare una soluzione alle tensioni emotive di cui soffre.
Attraverso la trance Davina, assistita dai suoi spiriti guida, ricostruisce una vita precedente nel secolo XIX in cui, durante un soggiorno in Egitto, lei e Antonello erano stati amanti. La medium vestiva i panni della figlia di un archeologo fiorentino, mentre il ragazzo era il fratellastro di un diplomatico inglese. Al centro della loro passione si collocava un medaglione dai misteriosi poteri, forgiato da un oscuro mago cinquecentesco e appartenuto a Bianca Cappello, la favorita di Francesco I de' Medici. Con il passare dei giorni si scoprono altri dettagli dell'intricata vicenda: pagine di un diario compaiono sulle pareti del seminterrato annesso alla libreria; un uomo vestito di nero sembra perseguitare la medium e il suo amico; un gruppo di suore occultiste appartenute a una società segreta continua a esercitare la propria influenza anche a distanza di tempo.
Il rapporto d'amore tra Antonello e Davina rivive nella Firenze contemporanea, ma la coppia è legata al talismano e ai personaggi della vita precedente. Affinché gli amanti possano liberarsi dal peso del passato sarà necessario recuperare l'oggetto magico, celato in uno dei palazzi più celebri della città.

Il romanzo si sviluppa attraverso l'alternanza di due voci narranti in prima persona: nel primo capitolo parla Antonello, descrivendo le sue impressioni e gettando le basi della storia; nel secondo capitolo la parola passa a Davina, la quale continua la narrazione esprimendo il proprio punto di vista. Così, procedendo a turno, i due protagonisti principali delineano l'avventura, ricca di romanticismo, imprevisti, riferimenti esoterici e colpi di scena.










SORELLE DEL PECCATO E ALTRE STORIE

Donne piacenti, insoddisfatte e licenziose? Travestimenti assurdi e mirabolanti avventure? Colpi di scena e allegre facezie? Ma sì, tutto questo e altro ancora!

Sorelle del Peccato e altre storie è una raccolta di 17 racconti quasi completamente al femminile: le protagoniste sono donne di vario tipo, talvolta calate nella dimensione della fiaba o del racconto storico, accomunate da segreti, intrighi, ironia e sensualità. Molto spesso amaramente deluse dagli eventi, queste donne non si perdono d'animo e riescono sempre a trovare una soluzione più o meno lieta ai loro problemi. Dagli amori con gli uomini alla ricerca del successo, dalle irrequietezze sessuali al desiderio di apparire, la carrellata di "dive" immaginarie e bizzarre rivela temperamenti fragili ma risoluti, personalità impulsive ma dotate di intuito e lungimiranza.
In ogni storia si affacciano misteri, avvenimenti inaspettati o fatti inquietanti da comprendere e affrontare: l'epilogo diviene imprevedibile, e giunge dopo un susseguirsi di colpi di scena. Un personaggio può sembrare fatto in un certo modo, possedere certe caratteristiche, ma poi si scopre che la realtà è un'altra, poiché il personaggio in questione agisce sotto travestimento o adotta qualche diavoleria per mascherare i suoi veri fini. Lo stile è frequentemente umoristico, in certi casi forbito: l'intento è comunque di far divertire il lettore, trasportandolo in situazioni lontane, variopinte e chiassose.











FIABE DA RIDERE

Una raccolta di fiabe umoristiche, lunghe e brevi, per divertirsi un po' e abbandonare le preoccupazioni quotidiane. Prìncipi e castelli, maghe e nobildonne, incantesimi e gente del volgo, bestie fatate da combattimento e imprevisti dell'ultimo minuto; personaggi con nomi eccentrici, segreti da svelare e situazioni surreali. Queste 15 avventure ironiche e stravaganti sono dedicate a chi è alla ricerca di una narrativa fuori dal comune...

Ne "I segreti del giardino" un paggio scopre cose incredibili all'interno del parco della reggia; "Biancanera" è il rifacimento di una famosa fiaba dal titolo simile; i "Maxi piaceri del principe Cadmeo" sono quelli a cui tutti pensano senza farne parola; in "Se ti mando a quel Paese" troverete i combattimenti del cavaliere, il menu della cena presso la locanda, le ipotesi filologiche su come si fosse originato il nome della fortezza in cui abita la maga da sconfiggere... Attenzione ai finali a sorpresa e buon divertimento!

Il libro è corredato da 15 illustrazioni.












PIACERE DI CONOSCERLA!
NOMI E COGNOMI ASSURDI MA VERI

Cosa pensereste di una signora che si chiama Bianca Spigola in Forno? Sicuramente lei sa come prendervi per la gola...

E di Immacolata Sottolano? Qui si va sull'erotico, forse ci vuole l'uomo adatto, ad esempio Massimo Del Maschio. Meglio evitare invece Fiumi Dorina e Campo Santo, almeno a giudicare dalle apparenze!

Consultando gli elenchi telefonici italiani si scoprono audaci abbinamenti di nomi e cognomi: in questo e-book ne sono sono stati raccolti oltre 400, i migliori, i più divertenti, incredibili eppure tutti veri.

Conclude l'opera un'Appendice nella quale si riportano numerosi appellativi di fantasia, inventati da sconosciuti buontemponi e circolanti da decenni che, allo scopo di ottenere effetti comici, imitano nomi stranieri di presunti personaggi famosi. Se il guardiano dello zoo di Londra, Sir Pent, lo conoscono più o meno tutti, non altrettanto si può dire per Nosfigatu, uno sfortunato vampiro rumeno...










QUATTRO PASSI NEL SETTECENTO
 
Quattro racconti di avventure, intrighi e seduzioni ambientati nel XVIII secolo, tra Venezia e Parigi.

1. “Quando la Mezzaluna chiama”. La marchesina veneziana Isabella di Borgonovo Cassarin, appena diciassettenne, parte per Parigi in carrozza, accompagnata da servitori di fiducia. Purtroppo, poco prima di arrivare a destinazione, incontra i briganti... Ma il sultano della Mezzaluna saprà come soccorrerla.

2. “Impostora”. Ancora una partenza per la meta del Nord: una donna bella e ricca fugge da sola, nascondendo un atroce segreto...

3. “Una sfida per il neo posticcio”. Una dama d'alto lignaggio si prepara per ricevere a cena un affascinante conte spagnolo, e applica sotto l'occhio sinistro il suo neo preferito. Sarà il neo a descrivere tutta la vicenda, dal suo punto di vista.

4. “La narratrice del futuro”. Due giovani gentiluomini soggiornano nella "Città delle acque" per dedicarsi ai propri affari. D'un tratto uno di essi ha una visione: una misteriosa dama del futuro, una scrittrice, sta componendo un'opera nella quale si parla di loro...









STRANE FIGURE DI DONNE

Una raccolta di 8 racconti eterogenei, incentrati su stravaganti personaggi femminili, che abbraccia generi narrativi diversi: si va dalla storia fantastica esposta ne "La maga del caffè", dove una semplice impiegata diventa un'abile sensitiva, alle descrizioni erotiche di "Amplessi in una camera d'albergo (V.M. 18)"; dall'ironia de "Il segreto della maggiordoma" alle vicende fantasy che prendono corpo nell'antico Egitto grazie ai poteri magici di un animale consacrato a una divinità, cioè "La gatta della dea Bastet".

La passione per le invenzioni surreali si ripresenta ne "La Terza Isola", in cui un misterioso affioramento di terra appare dalle acque della Senna, nel centro di Parigi, aggiungendosi alle due isole già esistenti; una sottile vena di umorismo accompagna le confessioni dell'indossatrice protagonista di "Solo dalla vita in giù", mentre in "Un salvataggio inaspettato" entrano in scena nientemeno che i pirati.

A conclusione dell'opera un racconto da non perdere: "Regina di Pesci", nel quale l'autrice presenta la propria biografia vuotando il sacco su alcune situazioni particolari che hanno caratterizzato la sua famiglia, gli anni dell'infanzia e della giovinezza, la vita in un faro, la professione di pescivendola, gli amori clandestini e altri aneddoti finora mantenuti riservati...

Il libro contiene 11 illustrazioni a colori.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena lo avrò visionato.