domenica 25 maggio 2014

Ce n'è un'altra...

Sorelle del peccato e altre storie (Stella Demaris) - Opinione - Racconti eterogenei, eccentrici
Postato da ospite1525890




Racconti stravaganti ma molto piacevoli: alcuni ironici, altri con colpi di scena, altri ancora con note di amarezza e tristezza. L'autrice spazia in campi eterogenei, ma conserva sempre il suo particolare modo di esprimersi, chiaro e lineare.

Le donne sono le assolute protagoniste dell'opera, e ci sono anche alcune illustrazioni.

In "Sorelle del Peccato", il primo racconto che dà il titolo alla raccolta, tre sorelle si travestono da suore per raggiungere uno scopo; il racconto è leggermente erotico :-)

"Tre per la libertà" è un vero gioiellino: ancora una volta tre donne, la madre, la figlia e la suocera, che diventano pazze e vengono internate in una clinica privata per malattie mentali. La figlia crede di essere una bambina che abita a Londra, nel Borough, e si ritiene figlia di una donna prete; la suocera dice di essere l'infermiera della ragazza... E' tutto un intrigo, ma come stanno realmente le cose si scoprirà solo in fondo, grazie alla "Postfazione della caposala".

"Un'apparizione alla Galleria degli Uffizi": un misterioso ritratto di dama velata appare e scompare nelle sale del prestigioso museo fiorentino... Esiste davvero questo quadro o si tratta di semplice immaginazione? La protagonista risolverà il mistero.

"L'amanuense si confessa" è un racconto unoristico: una scrittrice che non riesce mai a pubblicare le sue opere escogita un buffo sistema per farle leggere, cioè le espone al gabinetto, nella toilette di casa sua... Leggetelo perché è da non perdere!

Non posso elencare tutti gli altri racconti (sono 17!), ma fidatevi: è un tipo di narrativa leggera, molto divertente, scritta in ottimo italiano.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena lo avrò visionato.