domenica 25 maggio 2014

Poffarbacco, ancora una recensione inaspettata!

Quattro passi nel Settecento (Stella Demaris) - Opinione - Avventure originali e divertenti

Postato da ospite1523971




La copertina è splendida, accattivante, e lo stesso posso dire per i quattro racconti che compongono il libro. Il primo racconto in particolare è buffo, ha uno svolgimento imprevedibile; l'ultimo è strano, davvero originale. Ci sono anche delle immagini all'interno che accompagnano le storie. A mio parere questo libro permette di svagarsi e trascorrere momenti lieti, inoltre si possono scoprire dei dettagli curiosi sugli usi del secolo XVIII, per esempio relativamente ai nei posticci... Mi è piaciuta anche l'immagine dell'autrice, che si presenta nelle vesti di una dama del '700, curata nell'acconciatura, nei gioielli, nell'abito con pizzi e merletti, e ha anche un neo a forma di cuoricino sotto l'occhio, quindi mi pare che sia il tipo di neo che come posizione sul viso veninva chiamato "Assassino"... Un'opera fuori dagli schemi, la consiglio a tutti! Le trame dei 4 racconti, eccole:

1. "Quando la Mezzaluna chiama". Una giovane ragazza nobile va a Parigi in carrozza, con i suoi accompagnatori, ma poco prima di raggiungere la città vengono assaliti dai ladroni e derubati di tutto. Le tre donne (la ragazza, la zia e la serva) verranno lasciate completamente nude in mezzo alla strada, e andranno incontro ad altre tribolazioni, tra cui quella di essere vendute come schiave. Una lettera conclude il racconto, nella quale si svela tutta la trama, e si ride abbastanza perché è una lettera inconsueta.

2. "Impostora". Una dama fugge da Venezia, ma si traveste... Dopo alcune vicissitudini viene riacciuffata dal padre e schiaffata in convento, ma l'intraprendente signora si travesta ancora, questa volta da panettiera...

3. "Una sfida per il neo posticcio". Disquisizioni sui nei posticci effettuate da uno di loro, applicato sul volto di una Madame. Il neo racconta tutta la vicenda di seduzione che la Madame ha messo in atto grazie all'aiuto del suo fido alleato (il neo, appunto). Molto divertente!

4. "La narratrice del futuro". Racconto eccentrico, molto particolare, che combina spunti esoterici con l'ambientazione storica. Uno dei protagonisti ha una visione e vede una misteriosa signora del futuro che ha a che fare con lui...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena lo avrò visionato.